Coronavirus, Ad BioNTech: “Il vaccino Pfizer non ha effetti collaterali seri, normalità dal prossimo inverno”

Non solo è efficace al 90%, il vaccino anti-Covid della Pfizer non produce effetti collaterali seri "che avrebbero portato alla sospensione o all'arresto dello studio"
MeteoWeb

BioNTech è la societa’ biotecnologica tedesca che sta sviluppando un vaccino per il coronavirus con l’azienda farmaceutica americana Pfizer. Nei giorni scorsi, Pfizer ha annunciato che il vaccino è efficace al 90% e ora Ugur Sahin, Amministratore delegato di BioNTech, ha assicurato che non produce effetti collaterali seri. Parlando con la BBC, Sahin ha spiegato che i “principali effetti collaterali” osservati finora sono stati un dolore da lieve a moderato per alcuni giorni nel punto in cui viene praticata l’iniezione, mentre alcuni dei volontari a cui e’ stato iniettato hanno avuto per un periodo simile una febbre da lieve a moderata.

“Non abbiamo riscontrato altri gravi effetti collaterali che avrebbero portato alla sospensione o all’arresto dello studio“, ha detto. “Continueremo a raccogliere dati per piu’ di due anni, per accertare non solo gli effetti collaterali a breve e medio termine, ma anche quelli a lungo termine”, ha concluso. Sahin è convinto che l’impatto del vaccino sara’ significativo gia’ in estate e che si tornera’ alla vita normale il prossimo inverno. Secondo Sahin, riferisce la BBC, quest’inverno sara’ ancora difficile in quanto il vaccino non avra’ ancora un grande impatto sui numeri della pandemia.

Coronavirus, virologa italiana del team di Fauci: “2 vaccini a dicembre, da Moderna si spera in risultati equivalenti a Pfizer”

Condividi