Covid, Ranieri Guerra (OMS): “I casi stanno decelerando, ma la curva non ha iniziato a scendere”

Ranieri Guerra: "Sappiamo trattare meglio i malati anche se non abbiamo una cura decisiva"
MeteoWeb

I casi stanno decelerando, ma la curva non ha iniziato a scendere“: lo ha affermato in un’intervista a Repubblica il direttore aggiunto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Ranieri Guerra. “Servono molti ‘se’ prima di vedere un calo dei contagi nei prossimi giorni” e solo “se continuiamo a gestire la situazione come negli ultimi 15 giorni e mantenere la disciplina, se evitiamo di fare gli scemi come in estate e se permane la pace politica e amministrativa raggiunta tra i vari livelli dell’ordinamento, vedremo presto la flessione della curva“. Solo a queste condizioni “poi potremo iniziare a parlare di riapertura” ma “se avremo una terza ondata o vari piccoli marosi dipendera’ da noi“.
In riferimento ai decessi, “siamo quasi al livello della primavera, ma a fronte di contagi molto piu’ numerosi. Quindi si’, la letalita’ e’ nettamente diminuita. Sappiamo trattare meglio i malati anche se non abbiamo una cura decisiva“.
Il messaggio resta chiaro, Natale con i tuoi, e capodanno pure” perche’ “non possiamo sacrificare ancora una volta i risultati ottenuti con sangue, sudore e lacrime“.

Condividi