Forte maltempo in Calabria, alluvione a Crotone: violento nubifragio lascia la città sott’acqua, gravi danni [FOTO e VIDEO LIVE]

Violenta ondata di maltempo colpisce la Calabria, alluvione a Crotone: gravi danni in città, le immagini in diretta

/
MeteoWeb

Un nubifragio si sta abbattendo in queste ore sulla provincia di Crotone. La situazione è particolarmente critica nelle zone basse della città calabrese. Si registrano nell’area al momento accumuli molto importanti di precipitazioni, ben 198 mm.

Le vie di alcune zone della città, che si trovano al di sotto del livello del mare, come il quartiere Marinella, sono diventate dei fiumi d’acqua, con fango e detriti che hanno sommerso le auto in sosta ed allagato garage e magazzini.
Il lungomare di Crotone è completamente allagato, mentre la spiaggia è stata completamente invasa dalle onde. In alcune zone, inoltre, si registrano interruzioni della corrente elettrica.
I vigili del fuoco stanno ricevendo numerose richieste di soccorso da vari punti della città ed alcune abitazioni sono state evacuate in via precauzionale.
Per i crotonesi in queste ore è tornato l’incubo dell’alluvione che il 14 ottobre del 1996 provocò 6 vittime e danni per milioni di euro.
Il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, ha riunito in seduta permanente il Centro operativo comunale di protezione civile che sta monitorando la situazione in contatto costante con Prefettura, Protezione civile e Vigili del fuoco.
Al momento non si registrano feriti ma la situazione meteo è in peggioramento, e per tale motivo è  stato rinnovato l’invito a tutti i cittadini di restare a casa per motivi di sicurezza ma anche per non ostacolare il lavoro delle squadre di soccorso.

Il violento nubifragio che si è abbattuto in queste ore su Crotone e provincia ha colpito anche Isola Capo Rizzuto, dove l’acqua ha provocato in una strada del centro l’apertura di una enorme voragine. Interrotta per una frana anche la strada statale 106 fra Torre Melissa e Strongoli. La squadra mobile ha soccorso degli automobilisti che erano rimasti intrappolati nelle loro auto.

Sulla base dei fenomeni previsti per oggi la Protezione Civile aveva previsto l’allerta rossa su gran parte del versante ionico della Calabria; allerta arancione su Basilicata, gran parte di Puglia e Campania e su parte della Calabria; allerta gialla in Abruzzo, Molise e su settori di Marche, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia.

Allerta Meteo Calabria, alluvione a Crotone: la Provincia è già sott’acqua ma cadranno altri 300mm entro Lunedì!

Per monitorare la situazione meteo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Alluvione a Crotone, violento nubifragio trasforma le strade in fiumi [VIDEO]

Alluvione a Crotone, enorme voragine si apre a Isola Capo Rizzuto [VIDEO]