Forti temporali stanno colpendo la Sicilia orientale, in particolare tra Catanese, Ragusano e Siracusano, ma anche sulla costa tirrenica, tra Messinese e Palermitano. Tra i dati pluviometrici più significativi, aggiornati alle ore 11:30, segnaliamo: 75mm a Nicolosi, 57mm a Pedara, 50mm a Mascalucia, 46mm a Capaci, 44mm a Belpasso, 37mm a Palermo, San Giovanni La Punta, 36mm a Lentini, 31mm a Bagheria.
Si registrano: +11°C a Nicolosi, +12°C a Belpasso, +15°C a Catania, Caltanissetta, +16°C a Palermo.
Proprio a Palermo, è stata una notte di lavoro per i vigili del fuoco a causa di diversi allagamenti in varie zone del capoluogo dopo la forte pioggia caduta nel corso della notte. Le squadre hanno operato con le idrovore per prosciugare e mettere in sicurezza le strade e ripristinare la viabilità nella borgata di Partanna Mondello, in viale Regione Siciliana, in via Perpignano e via Imera. Vigili del fuoco in azione anche in provincia: a Carini, Isola delle Femmine e Altofonte.
Le piogge sulla Sicilia orientale continueranno anche in serata, interessando il Catanese con ulteriori 25-50mm di pioggia.
Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: