Allerta Meteo, avanza il maltempo nel weekend per un Ciclone Afro-Mediterraneo: attenzione a Genova e in Sicilia

Allerta Meteo: confermata la doppia azione instabile per le prossime ore e per domani, su diverse regioni italiane, con aria umida proveniente direttamente dall'Atlantico e altra instabilità indotta da una depressione nordafricana. Ecco le aree più colpite per questo fine settimana
MeteoWeb

Fine settimana all’insegna di una nuova ondata di maltempo su diverse regioni, soprattutto su quelle dell’alto Tirreno, localmente del Nord, sulle isole maggiori e sulle aree ioniche. Su questi settori, infatti, ci sarà l’influenza di due diverse azioni instabili, una atlantica, legata direttamente al cavo instabile principale nordatlantico e che agirà soprattutto sull’alto Tirreno e sulle regioni settentrionali; una seconda legata a una bassa pressione nordafricana, la quale porterà più piogge tra le isole maggiori, le aree ioniche e localmente su Puglia. La prima azione, quella atlantica, è già in atto verso l’alto Tirreno, con correnti instabile che stanno arrivando dal Golfo del Leone e che stanno dando luogo già a piogge e rovesci sul Golfo Ligure, diffusamente sulla Liguria di Ponente, estremo Sud Piemonte, in forma più irregolare sulla Liguria di Levante, verso la Toscana, i rilievi emiliani e la Lombardia centro-meridionale.

Per la giornata odierna, l’azione più instabile riguarderà essenzialmente questi settori, quindi nubi e piogge continueranno tra Liguria, Toscana, Emilia, localmente Lombardia, soprattutto centro-meridionale, e il basso Piemonte. In serata, qualche pioggia potrebbe spingersi verso il Veneto. Nel frattempo, andrebbe approfondendosi la depressione nordafricana, con rovesci e locali temporali che si estenderebbero dalla Tunisia verso il Canale di Sicilia, ma raggiungerebbero soltanto in serata l’isola, a iniziare dai settori meridionali, specie Ragusano, Catanese,  poi verso  quelli centrali in tarda serata. Per oggi, nubi irregolari sulla Sardegna meridionale e orientale, con tendenza a qualche pioggia o rovescio nel tardo pomeriggio-sera, un po’ di nubi irregolari anche sulla Calabria, Lazio, Umbria, Marche, resto del Piemonte, settori alpini, resto del Nord, ma tempo asciutto e anche con schiarite. Maggiore, ampio soleggiamento altrove o solo velature alte innocue.

Per la notte e per domani, ancora nubi e piogge sparse sui settori di Nordovest, anche sulla Lombardia, alta Toscana, localmente verso il Trentino; piogge più intense e persistenti sulla Liguria, soprattutto centrale dove, entro domani sera, potrebbero aversi accumuli anche importanti, intorno agli 80/90/100 mm, in particolare sul Genovese. Piogge e anche temporali, in intensificazione sulla Sicilia, soprattutto sui settori centro-meridionali, Agrigentino, coste meridionali, Ragusano, Catanese, piogge e rovesci sparsi sul resto dell’isola. Peggioramento notturno e ancora più nel corso di domani sulla Calabria, specie tirrenica e relativi settori appenninici,  poi pioggia, nel pomeriggio di domani, domenica, anche in direzione della Lucania meridionale.

I fenomeni più intensi al Sud, sono attesi sulla Sicilia orientale, verso le coste meridionali dell’isola con accumuli, entro domani sera, localmente anche verso i 40/50 mm.  Pioggia in intensificazione dalla notte e per domani, anche sulla Sardegna meridionale e orientale, soprattutto Cagliaritano, localmente sull’Ogliastra. Tempo ancora asciutto sul resto del paese, ma con nubi irregolari diffuse su buona parte di settori. Le temperature sono previste più o meno stazionarie per oggi, in leggero aumento per domani, soprattutto al Centro Sud, su valori sopra la media del periodo.

Di seguito le pagine per monitorare la situazione in tempo reale ecco le immagini di radar, satelliti e fulminazioni in diretta:

Condividi