Allerta Meteo, la tempesta “Bella” colpisce l’Europa nordoccidentale nel weekend: venti fino a 100km/h e forti piogge

Allerta Meteo per la tempesta "Bella" sull'Europa occidentale: forti venti e piogge intense stanno colpendo le Isole Britanniche, prima di diffondersi verso Francia, Benelux, Germania e Danimarca

MeteoWeb

Allerta MeteoPioggia e tanto vento sull’Europa nordoccidentale a causa di una potente tempesta di vento sull’area nel corso del weekend, che minaccia blackout, alterazioni della viabilità e danni alle proprietà. La tempesta è stata rinominata “Bella” dal Met Office del Regno Unito. A causa di pioggia e vento, potrebbero verificarsi importanti alterazioni al traffico stradale e aereo.

Forti venti e piogge intense stanno colpendo le Isole Britanniche oggi prima di diffondersi verso la Francia nordoccidentale, il Benelux, la Germania nordoccidentale e la Danimarca nel corso della notte, andando a colpire anche la Spagna settentrionale nella giornata di domani, domenica 27 dicembre. Attesi venti fino a 80-100km/h in queste aree, con raffiche fino a 115km/h possibili su Irlanda occidentale, Galles occidentale, Inghilterra sudoccidentale e sulle coste settentrionali e occidentali della Francia e lungo la costa settentrionale della Spagna. I forti venti, combinati con il suolo saturo a causa delle piogge, potrebbero facilmente abbattere gli alberi, con conseguenti blackout. Venti di questa portata possono anche provocare inondazioni costiere lungo le spiagge esposte, danni localizzati, condizioni di guida più difficili e voli più turbolenti.

Anche se i maggiori effetti di Bella saranno dovuti ai venti, forti piogge accompagneranno la tempesta. Sono previsti accumuli di 25-50mm in Irlanda, Irlanda del Nord, Scozia occidentale, Galles, Inghilterra occidentale, coste del Benelux, Francia nordoccidentale e costa settentrionale della Spagna, che possono determinare inondazioni nelle aree meno elevate. Accumuli pluviometrici maggiori saranno possibili sulla Scozia occidentale e sull’Irlanda. La pioggia potrà mescolarsi con o trasformarsi in neve su parti del Regno Unito tra stanotte e domani, 27 dicembre, con la probabilità di un certo accumulo.

Quando la tempesta Bella si indebolirà sull’Europa nordoccidentale all’inizio della prossima settimana, parte di essa porterà piogge intense, venti forti e tanta neve in Italia e nei Balcani negli ultimi giorni del 2020.