Covid: Lancet conferma la sicurezza del vaccino AstraZeneca, “efficace al 90% con mezza dose”

Il vaccino AZD1222 sviluppato da AstraZeneca e dall'Università di Oxford ha mostrato di avere un'efficacia del 90% nei volontari che hanno ricevuto mezza dose seguita da una dose intera
MeteoWeb

Secondo un’analisi provvisoria degli studi di fase III, pubblicata su Lancet, il vaccino AZD1222 sviluppato da AstraZeneca e dall’Università di Oxford ha mostrato di avere un’efficacia del 62,1% se somministrato in due dosi intere, e del 90% nei volontari che hanno ricevuto mezza dose seguita da una dose intera.
Il vaccino è risultato efficace nel prevenire la malattia Covid-19, senza casi gravi e senza ricoveri oltre 21 giorni dopo la prima iniezione.

I risultati dell’analisi intermedia del programma di fase III condotto dall’Università di Oxford con AZD1222, peer-reviewed e pubblicato oggi su Lancet hanno dimostrato che il vaccino è sicuro ed efficace nella prevenzione del Covid-19 sintomatico e che protegge da gravi malattie e ospedalizzazione.
L’analisi intermedia per l’efficacia si è basata su 11.636 partecipanti che hanno maturato 131 infezioni sintomatiche dagli studi di fase III nel Regno Unito e in Brasile condotti dall’Università di Oxford.

Condividi