Maltempo, lo spettacolo di Cortina sotto 70cm di neve: abitanti in centro con gli sci [FOTO e VIDEO]

Tantissima neve a Cortina, nella notte sono caduti 70 centimetri di manto fresco e la città è sepolta nel bianco: le immagini

/
MeteoWeb

Le Alpi stanno facendo il pieno di neve a causa di una nevicata storica che si protrarrà nelle prossime ore e che porterà fino a 3 metri di accumulo totale. Le Dolomiti sono letteralmente ricoperte di neve fresca tanto che nell’area di Cortina d’Ampezzo il sindaco Gianpietro Ghedina annuncia in un post la caduta di 70 centimetri di manto fresco nella notte. Bellissime le immagini della città ricoperta di bianco, in cui le auto spariscono, sepolte dalla neve (vedi foto della gallery scorrevole in alto e video in fondo).

In generale sulla montagna continua a nevicare anche a quote basse intorno ai 700 metri. L’Agenzia regionale per l’ambiente del Veneto (Arpav) segnala un rischio valanghe in costante aumento, tanto che i ‘codici’ puntano al ‘rosso’ per domani. A Cortina sono numerosi i vacanzieri che hanno raggiunto la localita’, soprattutto nelle seconde case, per il lungo ponte festivo di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata. Non e’ possibile sciare, in base ai decreti governativi: l’unico impianto in funzione, la seggiovia del Col Gallina, al passo Falzarego, e’ riservata all’allenamento degli atleti, e non e’ raggiungibile, poiche’ e’ stato chiuso il transito di tutti i maggiori valichi delle Dolomiti. C’e’ chi sceglie di usare gli sci per andare in paese e percorrere l’isola pedonale di Corso Italia, sino ai negozi del centro.

Da Cortina non si va in Val Badia e in Agordino; non si scende da Misurina verso la Val Pusteria. Sulla statale 51 di Alemagna, collegamento internazionale dal Veneto verso l’Alto Adige e l’Austria, si susseguono i rallentamenti, le deviazioni, talvolta l’arresto del transito dei veicoli, per la presenza di mezzi pesanti fermi in strada, senza le catene da neve.

Tanta neve a Cortina, le auto spariscono nel bianco [VIDEO]

Intensa nevicata a Cortina d’Ampezzo, paesaggio da fiaba [VIDEO]