Maltempo Liguria, neve fin sulla costa e mareggiate: danni nell’Imperiese, chiusi il lungomare di Ventimiglia e Bordighera [FOTO]

Maltempo in Liguria: forti venti stanno provocando intense mareggiate sulle coste, con danni alle imbarcazioni. Le immagini

/
MeteoWeb

La neve è arrivata fin sulla costa in alcune zone della Liguria ma i forti venti stanno provocando intense mareggiate. Al momento sono in corso diversi sopralluoghi lungo la costa anche da parte della capitaneria di porto. Una violenta mareggiata si e’ abbattuta sulle coste della provincia di Imperia. A Ventimiglia la polizia locale e’ stata costretta a chiudere la strada tra il lungomare Varaldo e il confine con Camporosso, per la presenza di detriti trasportati dalle onde. Tra l’altro dove e’ in corso la realizzazione della nuova passeggiata a sbalzo.

Al Porto Vecchio di Sanremo la furia del mare ha danneggiato alcune auto parcheggiate sul molo lungo. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, per evitare che uno dei mezzi finisse in acqua. Nello stesso approdo e’ semi affondata un’imbarcazione. Anche a Bordighera la mareggiata ha messo in pericolo i natanti del porto di Arziglia, con le onde che hanno superato la barriera del molo lungo. Chiusa la passeggiata a mare. A Sanremo e’ poi crollato un muro per via della pioggia.

Il traffico in autostrada e’ tornato regolare dopo la nevicata di questa mattina. Sono state riaperte anche ai mezzi pesanti la A26 e la A7 che erano state interdette in un primo momento ai tir superiori alle 7,5 tonnellate. I mezzi viaggiano in modo scorrevole dopo il passaggio degli spazzaneve che hanno pulito le corsie. A causa di una forte mareggiata, la statale 1 ”Via Aurelia” è provvisoriamente chiusa al traffico al km 475,300, tra Sestri Levante e Lavagna. Il provvedimento, che interessa la viabilità all’altezza di galleria Sant’Anna, è stato adottato in via precauzionale a tutela della circolazione lungo il tratto. Sul posto è presente il personale Anas per la gestione della viabilità.

A seguito dell’avviso emesso dal Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione civile della Regione Liguria che prevede mareggiate intense per oggi e domani entra in vigore l’ordinanza del Comune di Genova che stabilisce misure di sicurezza a tutela della pubblica incolumita’. In particolare viene stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare e alle scogliere del territorio comunale per oggi e domani fino a cessata esigenza.

Maltempo, neve e pioggia in Liguria: lo spettacolo della costa imbiancata, le FOTO da Savona