Maltempo e neve in Lombardia: scenari suggestivi a Milano, la città si risveglia imbiancata [FOTO e VIDEO]

Milano si è risvegliata sotto la neve: i fiocchi bianchi stanno cadendo anche in questi minuti sulla città della Lombardia

  • Milano
    Milano
  • Milano
    Milano
/
MeteoWeb

 

Come preannunciato, Milano si è risvegliata sotto la neve.
Una sottile coltre bianca ha ricoperto il capoluogo lombardo e i fiocchi bianchi stanno cadendo anche in questi minuti sulla città. Al momento non si registrano particolari disagi per i pochi cm di neve.
Secondo le previsioni meteo, la nevicata potrebbe durare su Milano fino alla tarda mattinata o al primo pomeriggio.

Le precipitazioni nevose sono iniziate la scorsa notte e ora, a Milano, la coltre bianca si aggira tra i 5 e i 10 cm, con le strade principali spazzate ma molte altre, quelle secondarie, ancora innevate.
La nevicata interessa tutta la regione, ad eccezione della pianura sudorientale dove cade mista a pioggia.
Un uomo si è sentito male mentre spalava la neve a Milano ed è andato in arresto cardiocircolatorio: è stato salvato da un’immediata rianimazione cardiopolmonare e portato in codice rosso all’ospedale Fatebenefratelli.

Mezzi spazzaneve e spargisale sono in azione dall’alba in Valtellina e Valchiavenna, investite da una forte ondata di maltempo con fitte nevicate anche sul fondovalle. Il capoluogo, Sondrio, si è svegliato stamani sotto la coltre bianca. Diversi i passi alpini chiusi o percorribili unicamente con catene montate.

Da questa notte nevica anche su Pavia e su tutta la provincia: accumulati già 10 cm. Disagi sulle strade dell’Oltrepo’ Pavese, in particolare in quelle della fascia montana e collinare che erano già state imbiancate nella giornata di Natale. La circolazione procede a rilento sul resto delle strade provinciali, dove sono entrati in azione i mezzi anti-neve. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per rimuovere alcuni alberi caduti per il peso della neve.

Neve anche a Bergamo: sono caduti sulla città già oltre 15 cm di neve, ma non si registrano particolari disagi. Ieri sono stati sparsi quintali di sale sulle strade e dalle prime ore di oggi oltre 50 automezzi sono al lavoro per garantire la viabilità soprattutto sulle direttrici principali.

Per monitorare la situazione meteo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Maltempo a Milano, la città si risveglia imbiancata [VIDEO]

Milano si risveglia sotto la neve [VIDEO]