Maltempo, tanta neve anche in Slovenia: fino a mezzo metro di coltre bianca e ghiaccio [FOTO]

Maltempo, la neve è caduta abbondante anche in Slovenia, dove si assiste anche alla formazione di ghiaccio: le immagini del Paese imbiancato

/
MeteoWeb

L’ondata di freddo che investito l’Italia nella giornata di ieri, portando neve fino in pianura, ha colpito anche la vicina Slovenia. 5-15cm di neve sono caduti nella metà orientale del Paese e 20-30cm nella metà occidentale, secondo la meteorologa Veronika Hladnik Zakotnik dell’Agenzia per l’ambiente della Repubblica di Slovenia . A Ko?evje l’altezza del manto nevoso è di 33cm e a Kredarica è di 35cm. Fino a mezzo metro di neve è caduto nella regione di Plezzo (vedi foto della gallery scorrevole in alto).

La maggior parte della neve è caduta a Notranjska e Ko?evje. Secondo i dati Ars, alle 7 di stamattina in punto il manto nevoso era di 35cm su Vogel e Vojsko. A Rate?e sono stati misurati 26cm, a Katarina sopra Lubiana 22cm, a Postojna 20cm, a Lubiana 17cm e a ?rnomelj 15cm.

Nelle prossime ore le nevicate si trasformeranno in pioggia in alcuni punti e arriverà, quindi, il pericolo di ghiaccio e nevischio, soprattutto tra Primorska e Notranjska, dove la bora contribuisce a formare cumuli di neve. Maggiori gli accumuli di neve nella Primorska settentrionale con circa 30cm a Idrijsko-Cerkljansko e 40-50cm a Bovško e Oblakov vrh.

Dopo una breve tregua, nel pomeriggio di venerdì ritorneranno le nevicate e pioverà in pianura.

Previsioni Meteo, sarà un terribile weekend di maltempo: Nord sommerso di neve, 3 metri di accumulo sulle Alpi

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: