Maltempo, tanta neve in Trentino Alto Adige: almeno 80 cm di manto bianco, ed è solo un assaggio [FOTO]

Maltempo e nevicate in Trentino Alto Adige: alberi caduti e automezzi usciti di strada, numerose strade chiuse, registrate anche interruzioni di corrente

/
MeteoWeb

Notte di maltempo e intense nevicate in Trentino Alto Adige: tanti gli interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti e automezzi usciti di strada. Numerose anche le strade chiuse e registrate anche interruzioni di corrente.
In alcune località di montagna il manto bianco ha raggiunto gli 80 cm, solo un assaggio rispetto a quanto previsto nelle prossime ore.
Sull’autostrada A22 del Brennero, nella zona del confine di Stato, le corsie sono parzialmente innevate e in direzione nord tra Bressanone e Vipiteno si è formata una lunga coda di mezzi pesanti. Chiusi da ieri sera i passi dolomitici: non si può transitare sul Gardena, Sella, Pordoi, Campolongo, Valparola, Falzarego e Fedaia oltre che sul Giovo, Pennes e Palade.
In Trentino segnalati disagi nelle Giudicarie, in val Rendena, nelle valli di Non e Sole e in alcune località della Valsugana.

In Alto Adige, a causa delle intense nevicate, alcune centinaia di utenze sono prive di elettricità in val d’Ultimo, in val Sarentino e nei comuni di Castelrotto, Appiano e Sesto. Sul fronte viabilità, i maggiori problemi si registrano nei pressi del passo del passo delle Palade, in val d’Ultimo ed in val Passiria per alberi caduti sulle strade, frane e slavine locali. La val Martello attualmente non è raggiungibile ed inoltre la strada della val Senales è chiusa a partire da Madonna di Senales. Interrotti i collegamenti ferroviari nell’alta val Pusteria.

Per monitorare la situazione meteo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: