Vaccino, quanto mi costi? In Europa pagheremo 12 euro a dose per il Biontech/Pfizer e 18 dollari per il Moderna

I prezzi dei vaccini Moderna e Pfizer sono stati lanciati in rete per errore: subito tolti, non sono sfuggiti all'occhio attento dei giornalisti

MeteoWeb

E’ stato un errore, ma ormai il danno è fatto. Per i Paesi dell’Ue il vaccino contro la Covid-19 sviluppato da Pfizer e BionTech costerà 12 euro a dose, mentre quello di Moderna 18 dollari a dose. Sono i prezzi riportati dal giornale fiammingo Het Laatste Nieuws, che ha pubblicato lo screenshot di un tweet della sottosegretaria al Bilancio belga Eva de Bleeker, la quale ha lanciato i prezzi in rete per errore. La sottosegretaria ha subito cancellato il tweet, ma Hln lo ha individuato e lo ha pubblicato.

Per l’eurodeputato Peter Liese (Cdu Germania), responsabile per la Salute del gruppo Ppe, i prezzi riportati nel tweet pubblicato da Hln sono “realistici“. Secondo la tabella, il vaccino Oxford/AstraZeneca è il più economico (1,78 euro a dose). Per quello Curevac ci vogliono 10 euro a dose, per Sanofi/Gsk 7,56 euro a dose, per Johnson & Johnson 8,5 dollari a dose. I prezzi finora erano rimasti riservati, anche perché la Commissione sta ancora negoziando un contratto con Novavax.