Un’area di bassa pressione associata ad aria fredda di origine artica manterrà condizioni di instabilità sulla Toscana fino a domani, mercoledì 6 gennaio, con possibili nevicate a bassa quota. Per questo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha esteso all’intera giornata di domani il codice giallo per il rischio idrogeologico e la neve, codice che per quanto riguarda la neve diventerà arancione sui settori nord-ovest dell’Appennino (dalle 21 di oggi fino alle 13 di domani).
Allerta neve a partire dalle prossime ore in provincia di Lucca
Possibili nevicate, anche a bassa quota, già dalle prossime ore in provincia di Lucca. Fino al tardo pomeriggio di domani, potrà nevicare a quote collinari (200-500 metri) nelle zone interne, con accumuli previsti di 5-10 centimetri in collina (200-600 m), superiori ai 10 centimetri sui settori di nord ovest; in montagna (sopra i 600 metri) sono previsti cumulati fino a 20-30 centimetri, o localmente superiori sui rilievi di nord ovest. La Protezione civile comunale di Lucca è pronta a intervenire, se sarà necessario, con mezzi spalaneve e spargisale.
Possibili nevicate a quote collinari in provincia di Firenze
Allerta meteo in corso in Città Metropolitana di Firenze e prorogata a domani 6 gennaio per rischio idrogeologico-idraulico e codice giallo per rischio neve su tutto il territorio metropolitano. Previsti cumulati significativi, nevicate a quote collinari. Tra il pomeriggio di oggi e la sera di domani, mercoledì, cumulati medi significativi e possibili nevicate a quote collinari (200-500 metri) nelle zone interne, in attenuazione dalla sera di domani. Si ricorda l’obbligo di avere le dotazioni invernali, montate o a bordo.