Nuovo record di calore dall’inizio dell’anno e il 3° consecutivo a Rio de Janeiro: secondo l’Instituto Nacional de Meteorologia (INMET) la città del Brasile ha registrato ieri una temperatura massima di +40°C.
In dettaglio, secondo la misurazione della stazione meteorologica di Marambaia, nella regione occidentale della città, sono stati rilevati +40°C nel pomeriggio, mentre quelli percepiti sono stati +44,4°C secondo il sistema Alert Rio: in base a quest’ultimo sistema municipale, oltre a Marambaia, altri quartieri registravano +40°C, con picco a Irajà, nel nord della città.
Rio de Janeiro ha anche registrato il 4° mese più secco degli ultimi vent’anni a gennaio, con un’umidità relativa del 17%.
Rio de Janeiro occupa il margine occidentale della Baia di Guanabara e alcune delle sue isole, e si sviluppa su strette pianure alluvionali inserite tra le montagne e le colline circostanti. Secondo la classificazione dei climi di Köppen, la città brasiliana ha un clima tropicale della savana, caratterizzato da una stagione delle piogge che va da dicembre a marzo.