A tredici giorni dall’incontro in cui lo invitò a uscire velocemente dalla situazione di incertezza e dopo altre due udienze per essere aggiornato sugli sviluppi della situazione all’interno della maggioranza, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà oggi il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che si presenterà dimissionario.
Prassi vuole che il Capo dello Stato prenda atto della decisione del premier e lo inviti a curare il disbrigo degli affari correnti.
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è arrivato intorno alle 9 a Palazzo Chigi per il Consiglio dei Ministri: il premier comunicherà alla squadra di governo la volontà di recarsi al Quirinale per rassegnare le dimissioni. A seguire, il presidente Conte si recherà dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Sul tavolo del Consiglio dei ministri, iniziato da pochi minuti a Palazzo Chigi, sarà esaminato anche il provvedimento sull’autonomia del Coni, un passaggio necessario e non rinviabile per evitare che l’Italia si presenti alle prossime Olimpiadi di Tokyo senza tricolore e inno di Mameli: l’esame della misura è stato confermato da diverse fonti di governo all’Adnkronos.