Lidl nei guai: la catena di supermercati costretta a ritirare dal mercato il Bimby low cost

Lidl perde la causa contro Vorwerk: la catena di supermercati costretta a ritirare dal commercio in Spagna il robot da cucina low cost Monsieur Cuisine Connect

MeteoWeb

Brutta bega per la il Lidl: la catena di supermercati dovrà ritirare dal mercato spagnolo ed interrompere l’esportazione del robot da cucina Monsieur Cuisine Connect. La decisione è stata presa dal Tribunale di Barcellona perchè il prodotto violava i diritti esclusivi del brevetto europeo del Bimby, il famoso e amatissimo elettrodomestico dell’azienda tedesca Vorwerk. La questione tra le due aziende era nata nel 2018 quando è stato messo in commercio il robot da cucina low cost. L’elettrodomestico è diventato ben presto famoso ed è andato a ruba e ciò ha attirato l’attenzione dei competitor e soprattutto della Vorwerk, che ha deciso di presentare reclamo, lo scorso giugno.

La condanna

Lidl è stata condannata a “cessare di importare, immagazzinare offrire e/o commercializzare la macchina Monsieur Cuisine Connect, a ritirare dal mercato tutte le copie della macchina oggetto dell’azione che sono in suo possesso e quella dei suoi distributori, nonché tutti i documenti commerciali, materiale pubblicitario e promozionale o altri documenti in cui tale prodotto è riprodotto, compreso Internet, procedendo alla sua distruzione a sue spese; astenersi d’ora in avanti dall’importazione, immagazzinamento, offerta e commercializzazione di macchine da cucina che soddisfano le caratteristiche rivendicate nel brevetto ES 2 301 589 T3; risarcire l’attore Vorwerk per i danni causati, con l’ambito da determinarsi nella fase di esecuzione della presente sentenza”. Restano da determinare gli importi corrispondenti per i danni. Da Lidl si limitano a indicare di prendere “nota” della decisione che analizzeranno in dettaglio per valutare i “prossimi passi da seguire”.

La decisione del tribunale è solo legata al territorio spagnolo e non si applica in Francia [e in altri Paesi europei]. Solo Lidl Spagna è interessata da questa sentenza“, ha precisato la direzione di Lidl. Lidl ha perso la causa a causa della funzionalità di pesare il cibo che il Bimby utilizza grazie ad un circuito indipendente da quello che controlla il movimento del bicchiere, che permette di “pesare con la macchina in funzione, con il recipiente chiuso e funzionante con il coperchio, e con macchina ferma ma accesa, introducendo“.