Maltempo Puglia, minime sotto zero nel Gargano: prima neve dell’anno a Castel del Monte, fiocchi a Bari [FOTO]

A causa dell’irruzione fredda che arriva dalla Russia, si osserva un calo delle temperature in Puglia e la prima neve a Castel del Monte

/
MeteoWeb

Prima neve dell’anno a Castel del Monte, la fortezza del XIII secolo sulla sommità di una collina a 540 metri s.l.m nell’altopiano delle Murge occidentali, in Puglia. Bellissime le immagini della gallery scorrevole in alto, che mostrano la fortezza e il paesaggio circostante imbiancati. Responsabile della neve è l’irruzione fredda che arriva dalla Russia, il cui nucleo è tra Ucraina e Balcani, con l’Italia interessata solo marginalmente.

Primi fiocchi di neve segnalati anche a Bari e in provincia, ma anche nel Foggiano. La neve e’ caduta, senza posarsi, anche nei comuni vicini a Bari, come Bitonto e Acquaviva delle Fonti. Piu’ intensa su alcune citta’ murgiane, come Altamura, e nelle zone della Bat verso Castel del Monte. Il freddo intenso accompagnera’ la parte centro-settentrionale della Puglia ancora per un paio di giorni, con neve e vento di tramontana. Per la giornata odierna, la Protezione civile regionale ha emanato un’allerta meteo ‘gialla’ per il vento.

Tra le minime più significative di oggi in Puglia, segnaliamo: -2°C a San Marco in Lamis, Monte Sant’Angelo, 0°C a Cagnano Varano, +1°C a San Giovanni Rotondo, +2°C ad Alberobello, +3°C a Lecce, Manfredonia, +4°C a Brindisi.

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: