Fino a domenica, il Veneto si troverà sul margine occidentale di una vasta area di bassa pressione centrata sull’Europa orientale: l’aria sarà limpida e fredda, con cielo sereno sabato e nuvolosità irregolare domenica. All’inizio della prossima settimana, si affermerà un promontorio anticiclonico in espansione da ovest, che porterà una fase di tempo più stabile con aumento del rischio di foschie/nebbie in pianura e nelle valli nelle ore più fredde. Dalla seconda parte di martedì, correnti cicloniche sud-occidentali associate ad una saccatura atlantica porteranno un aumento della nuvolosità, con basso rischio di deboli precipitazioni mercoledì.
Pomeriggio/sera di Sabato 16
Cielo sereno, con aria tersa; dal tardo pomeriggio-sera aumento della nuvolosità a partire da ovest. Temperature diurne in diminuzione in montagna, stazionarie o in locale variazione in pianura. In quota venti settentrionali moderati/tesi, a tratti forti alle quote più alte.
Domenica 17
Cielo: Nuvolosità irregolare alternata a tratti di cielo sereno.
Precipitazioni: In prevalenza assenti, ma non sono esclusi sporadici fiocchi di neve sulle Dolomiti settentrionali e, nella prima parte della giornata, sulla pianura meridionale.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni o in rialzo in montagna; massime prevalentemente in diminuzione in pianura e nelle valli, in aumento in alta quota.
Venti: In quota moderati/tesi, anche forti in alta quota, dai quadranti settentrionali; nelle valli variabili. In pianura in prevalenza settentrionali deboli, al più temporaneamente moderati lungo la costa.
Mare: Poco mosso.
Lunedì 18
Cielo: Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo maggiori addensamenti sulle Dolomiti nella prima parte della giornata; non si escludono locali foschie in pianura dopo il tramonto.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In aumento, salvo le minime in pianura che saranno in calo.
Venti: In quota nord-occidentali in prevalenza moderati, ma ancora tesi fino al mattino; nelle valli variabili. In pianura deboli, o temporaneamente moderati, in prevalenza settentrionali, salvo sulle zone centro-meridionali dove dalla mattinata si disporranno da ovest.
Mare: Poco mosso.
Martedì 19
Cielo da sereno o poco nuvoloso al mattino a parzialmente nuvoloso nella seconda parte della giornata, con possibili foschie/nebbie in pianura e nelle valli fino alla mattina. Temperature in diminuzione in pianura e le minime nelle valli, in aumento in quota e le massime nei fondovalle.
Mercoledì 20
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso; non escluse deboli precipitazioni. Temperature minime in aumento; massime in calo in pianura, in rialzo in montagna. Previsore: ms.