Nel Regno Unito è stato somministrato questa mattina il vaccino contro SARS-CoV-2 di AstraZeneca/Oxford, per la prima volta al mondo.
E’ quindi partita nel Paese la massiccia operazione di immunizzazione: il primo a ricevere la dose è stato Brian Pinker, un paziente in dialisi di 82 anni, che ha ricevuto la somministrazione in un ospedale a poche centinaia di metri da dove il siero è stato prodotto.
Pinker si è detto felice di ricevere il vaccino: “Infermieri, medici e persone sono stati brillanti, ora posso pensare a celebrare il 48° anniversario di matrimoni con mia moglie Shirley, quest’anno“. L’uomo si è anche detto orgoglioso del fatto che il farmaco sia stato sviluppato a Oxford.
Il Regno Unito è il primo Paese ad utilizzare il vaccino (alla cui produzione ha collaborato anche un’azienda italiana) considerato dal governo di Londra un punto di svolta nella battaglia all’epidemia perché economico e facilmente trasportabile dato che può essere conservato alla temperatura di un normale frigorifero.
A partire da oggi, 6 ospedali in Inghilterra somministreranno la prima delle circa 530mila dosi che il Paese ha pronte per questa settimana. Nei prossimi giorni il programma sarà esteso ad altri punti di vaccinazione sull’intero territorio.