Agenzia Spaziale Europea: Candidatevi ora per le opportunità 2021 di tirocinio per giovani laureati

Le opportunità di tirocinio per giovani laureati (YGT) presso l'ESA 2021 sono aperte per candidature fino al primo marzo. Nuove posizioni in ingegneria, scienze, IT e servizi d'impresa sono ora disponibili.

MeteoWeb

Il Programma per giovani laureati (YGT) dell’ESA offre ai ragazzi con un Master l’opportunità unica di lavorare a stimolanti missioni spaziali e nel cuore delle attività spaziali europee. Unisciti alla famiglia di scienziati, ingegneri e professionisti d’impresa di tutta Europa che lavorano insieme in un ambiente internazionale e amichevole.

La missione? L’esplorazione e l’uso dello spazio a scopi pacifici e a vantaggio di tutti.

Scopri nuovi orizzonti. Sfoglia qui le opportunità YGT.

Come candidarsi?

Esplora le opportunità Young Graduate Trainee qui.

Seleziona un’opportunità che ti interessa e che meglio si adatta al tuo percorso formativo. A causa dell’enorme numero di candidature ricevute ogni anno, l’ESA può accettare solo un massimo di due candidature per persona. Qualora applicassi per più posizioni, tutte le tue candidature verranno scartate. Nel caso in cui il tuo profilo fosse interessante per un’altra posizione, verrà condiviso con il responsabile delle selezioni.

Iscriviti e crea il tuo profilo di candidato con il tuo CV e una lettera di motivazione.

Candidati! Potrai tracciare lo stato della tua candidatura durante tutto il processo.

Come posso candidarmi?

Per candidarti, devi essere:

  • uno studente all’ultimo anno di un corso di Master presso un’università o istituto equivalente, o che ha appena ottenuto il Master. Devi aver completato il tuo Master per quando inizierai a lavorare in ESA
  • cittadino di uno dei seguenti Stati Membri dell’ESA: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. Cittadini della Lettonia e della Slovenia, come Membri Associati, o del Canada come Stato Cooperante, posso altresí candidarsi, come pure da Bulgaria, Cipro, Lituania e Slovacchia come Stati Europei Cooperanti.

L’ESA è un datore di lavoro per le pari opportunità, impegnato nel raggiungimento della diversità all’interno della propria comunità e di un ambiente lavorativo inclusivo. È per questo motivo che accoglie le candidature da parte di tutti i candidati qualificati indipendentemente dal genere, orientamento sessuale, etnia, credo, età, disabilità o altre caratteristiche.

Se riscontri dei problemi tecnici o hai una disabilità e necessiti di speciale assistenza, puoi contattare l’indirizzo email contact.human.resources@esa.int

Processo di reclutamento

Cronologia

Marzo e Maggio: pre-selezione e colloquio dei candidati selezionati
Giugno: selezione finale
Settembre o Ottobre: inizio lavoro presso ESA, a seguito di accordi sull’effettiva data di inizio.

Reclutamento durante COVID-19: La salute e il benessere dei colleghi è la massima priorità dell’Agenzia Spaziale Europea. L’ESA ha per questo preso tutte le precauzioni necessarie per minimizzare il diffondersi del virus, garantendo comunque la continuità del lavoro all’interno dell’organizzazione. Visita la pagina recruitment process during COVID-19 per tutte le informazioni aggiornate.

L’offerta

Stimolanti missioni spaziali e un’esperienza unica

Come YGT dell’ESA, acquisirai una preziosa esperienza in un ambiente amichevole e multiculturale. Questo potrebbe rivelarsi un trampolino di lancio verso molte interessanti opportunità nel settore spaziale europeo.

Salario e benefici

I tirocinanti nel programma Young Graduate Trainees beneficeranno di:

  • Contratto di un anno (con possibilità di estensione per un secondo anno) con 2,5 giorni di ferie retribuite al mese
  • Un salario di €2.300 – €2.700 al mese (a seconda di dove si trova lo stabilimento ESA) esente da imposta nazionale sul reddito negli Stati Membri dell’ESA, come pure eccellenti condizioni di lavoro
  • Rimborso delle spese di viaggio all’inizio e al termine del contratto
  • Indennità di espatrio e/o indennità di trasferta all’arrivo se in provenienza da un’altra nazione. I costi per eventuale bagaglio in eccesso saranno rimborsati
  • Copertura sanitaria completa nell’ambito dello schema di previdenza sociale dell’ESA. Si prega di notare che il periodo di tirocinio non è considerato come servizio che conferisce diritto a prestazioni pensionistiche nell’ambito dello schema pensionistico dell’ESA.