La costa tirrenica della Calabria è stata sferzata dal maltempo dalla notte fino al mattino, con forti piogge e anche qualche temporale. Particolarmente colpita la zona del Cosentino, dove si registrano gli accumuli maggiori, ma anche il Reggino.
Tra i dati pluviometrici più rilevanti, aggiornati alle ore 12:15, segnaliamo: 48mm a Mendicino, 43mm a Serra San Bruno, 42mm a Montalto Uffugo, Altilia, 38mm a Fabrizia, Domanico, 35mm a Monterosso Calabro, 34mm a Cenadi, 33mm a Lattarico, Mongiana, 32mm a Fiumefreddo Bruzio, 30mm a Belsito, Zungri, 29mm a Lamezia Terme, Decollatura, Arena, Dinami, 25mm a Paola, Cetraro, Amantea, Mammola, 24mm a Sinopoli, Cittanova, 23mm a Scilla, Palermiti, 20mm a Gimigliano, 15mm a Catanzaro.
Per la giornata di domani, martedì 9 febbraio, le previsioni meteo peggiorano: le piogge si intensificheranno, ma riguarderanno solo la costa tirrenica cosentina, mentre la costa ionica e il Reggino saranno più riparati. Sulla costa tirrenica del Cosentino e nel Pollino sono attesi accumuli fino a 150mm, con il rischio di alluvioni, frane e smottamenti.
Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: