“Il prevalente flusso settentrionale che ci interesserà nei prossimi giorni determina tempo prevalentemente stabile sul Veneto; il clima rimarrà asciutto e molto freddo fino a inizio settimana, con minime ben inferiori alle medie del periodo; da lunedì le temperature saranno in lieve ripresa, a partire dalle zone montane, e nei primi giorni della settimana si avranno tratti di nuvolosità medio-alta ma senza precipitazioni“: queste le previsioni meteo per i prossimi giorni per il Veneto, contenute nel bollettino elaborato da Arpav.
In dettaglio:
- Oggi cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, con qualche nube residua a ovest. Venti in pianura tesi/forti da nord-est sulla costa e pianura sudorientale, moderati altrove, in attenuazione verso sera, con bora moderata residua sulle zone più orientali. In montagna venti in rinforzo, da settentrionali moderati a orientali forti alla sera.
- Domenica 14 tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, e clima asciutto.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in calo, con valori molto bassi, fino a -4/-6 su molte zone della pianura; massime in contenuta ripresa.
Venti: In pianura in prevalenza deboli occidentali; in montagna moderati/tesi da nord o nordest.
Mare: Inizialmente molto mosso, dalle ore centrali in attenuazione fino a poco mosso alla sera. - Lunedi 15 tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo transito di modeste nubi alte.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Valori massimi in aumento in quota, e stabili in pianura; minime con variazioni locali, ancora ben sotto lo zero anche in pianura.
Venti: In pianura in prevalenza deboli/moderati da sudovest; tesi settentrionali in quota.
Mare: Poco mosso. - Martedì 16 su pianura e Prealpi nuvolosità in aumento con cielo da sereno o poco nuvoloso al mattino a nuvoloso dal pomeriggio; in prevalenza nuvoloso sulle Dolomiti. Temperature in aumento in montagna, specie sulle Dolomiti; valori stabili o in lieve aumento, specie nelle minime, in pianura.
- Mercoledì 17 cielo nuvoloso o molto nuvoloso al mattino, con nuvolosità medio bassa e qualche foschia in pianura; attenuazione della nuvolosità nel corso della giornata. Temperature in generale aumento, marcato in pianura.