Diabete e glicemia alta: un nuovo farmaco fa perdere peso, basta un’iniezione settimanale

"Una nuova era nella gestione del peso nelle persone con diabete di tipo 2", "questi risultati sono entusiasmanti"

MeteoWeb

Un nuovo trattamento è in grado di fare perdere peso ai pazienti con diabete di tipo 2: ricercatori dell’Università di Leicester hanno scoperto che un’iniezione settimanale a base di Semaglutide fa perdere di media circa 10 kg.
Nella ricerca, pubblicata su The Lancet, gli scienziati hanno dimostrato come due terzi dei pazienti con diabete tipo 2, trattati con una dose di 2,4 milligrammi di questo farmaco, hanno fatto registrare una riduzione di almeno il 5% del loro peso corporeo e hanno ottenuto un miglioramento significativo del controllo della glicemia.
Per oltre un quarto dei pazienti il calo del peso corporeo è stato del 15%.
Questi risultati sono entusiasmanti e rappresentano una nuova era nella gestione del peso nelle persone con diabete di tipo 2. Segnano un vero cambiamento di paradigma nella nostra capacità di trattare l’obesità, i risultati ci avvicinano a ciò che vediamo con la chirurgia più invasiva,” ha spiegato Melanie Davies, ricercatrice che ha condotto lo studio.
Lo studio è stato condotto in 149 località in 12 Paesi di Nord America, Europa, Sud America, Medio Oriente, Sud Africa e Asia, coinvolgendo 1.210 pazienti con diabete di tipo 2 il cui trattamento non stava portando a un controllo sufficiente della glicemia.