L’Etna si prepara ad un nuovo parossismo? Tremore vulcanico in aumento e attività stromboliana al Cratere di Sud-Est. Le webcam in diretta

Attività stromboliana al Cratere di Sud-Est e tremore vulcanico in aumento: l'Etna si prepara ad un nuovo parossismo?
/
MeteoWeb

Un terremoto di magnitudo 2 si è verificato alle 20:03 di oggi, martedì 23 marzo, con epicentro a Zafferana Etnea, ad appena 1,1km di profondità. Il tremore vulcanico è in aumento e si registra attività stromboliana sull’Etna. In serata, dunque, potrebbe verificarsi un nuovo parossismo del vulcano.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle ore 20:05 si osserva la ripresa di una debole attività stromboliana al Cratere di Sud-Est. Allo stato attuale l’andamento temporale dell’ampiezza media del tremore si mantiene nell’intervallo dei valori medi. L’attività infrasonica nell’ultima ora mostra un leggero incremento nel numero degli eventi. I segnali di deformazione del suolo provenienti dalle reti di monitoraggio GNSS e Tilt non mostrano variazioni significative.

AGGIORNAMENTO

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che si osserva un ulteriore incremento dell’attività stromboliana al Cratere di SE. In base al modello previsionale la nube eruttiva prodotta dall’attività in corso si disperde in direzione Sud-Sud Ovest. L’ampiezza media del tremore vulcanico è su valori alti con andamento in crescita. Contestualmente, anche il tasso di occorrenza degli eventi infrasonici è in aumento. Non si evidenziano ancora variazioni significative sui segnali di deformazione del suolo delle reti GNSS e Tilt. L’INGV ha diramato un’allerta di colore rosso per l’aviazione.

Condividi