“Oggi abbiamo trattato al San Martino il primo paziente in Liguria con anticorpi monoclonali. E’ un signore di 71 anni con cardiopatia, intercettato grazie alla collaborazione con i medici di medicina generale nella mattinata. E’ stato ricoverato per circa un’ora ed è tornato a casa“. Lo ha comunicato il Prof. Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova. “Il protocollo in Liguria prevede 3 hub dove gli anticorpi monoclonali contro il covid sono stoccati, con la partecipazione di tutti i centri di malattie infettive che hanno il compito di interagire con medici di medicina generale. Deve essere somministrato molto precocemente entro 72 ore dalla positività del tampone o entro dieci giorni dall’esordio sintomi. Per far questo bisogna occorre a prendere il paziente a casa ovvero intercettarli precocemente. I malati candidabili a questa cura sono pazienti con più di 65 anni o con comorbidità ovvero soggetti in cui il covid può dare una malattia più grave. Li abbiamo aspettati tanto e finalmente sono arrivati. Grazie a tutti, ma soprattutto allo straordinario team di medici, infermieri e sanitari che ho l’onore di coordinare. Davvero un “dream team”. Ora abbiamo un’arma in più per le fasi iniziali dell’infezione. Una bellissima notizia“.
In Liguria primo paziente Covid positivo curato con gli anticorpi monoclonali: “è una bellissima notizia”
Coronavirus, in Liguria il primo paziente curato con gli anticorpi monoclonali: Bassetti spiega come funziona il protocollo della Regione