Maltempo Liguria, Genova sotto la neve ma in realtà è graupel: leggero strato bianco in alcune zone della città [VIDEO]

Maltempo Liguria, particolare fenomeno atmosferico chiamato "graupel", o neve tonda, a Genova: i chicchi sono facilmente scambiati per neve

MeteoWeb

Dopo i +17°C di ieri, Genova è stata raggiunta da chicchi bianchi oggi, facilmente scambiati per neve. In realtà, si tratta di un particolare fenomeno atmosferico chiamato “graupel“, o neve tonda, formata da granelli di ghiaccio bianchi e opachi del diametro di circa 2-5mm che rimbalzano quando toccano terra. É un tipo di precipitazione abbastanza rara.

Il fenomeno, avvenuto poco dopo mezzogiorno e durato circa 20 minuti, ha lasciato un leggero strato bianco nei quartieri interni della Valbisagno e della Valpolcevera, ricoprendo anche le auto posteggiate. Chicchi di graupel sono stati segnalati anche in centro città e sul lungomare. Poi la neve tonda è stata sostituita dalla pioggia, senza causare disagi alla circolazione stradale.

Poco prima nel capoluogo ligure si era registrato un violento temporale, accompagnato da tuoni e fulmini, che ha causato un repentino abbassamento delle temperature, rimaste comunque tra +7°C e +9°C.

Maltempo, graupel a Genova [VIDEO]

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: