Oggi passeggiata spaziale per gli astronauti Kate Rubins e Soichi Noguchi: è la 236ª EVA, si lavora sui pannelli solari

Passeggiata spaziale per Kate Rubins e Soichi Noguchi, si tratta della 236ª EVA nella storia della ISS
MeteoWeb

Passeggiata spaziale in corso: gli astronauti Kate Rubins (NASA) e Soichi Noguchi (JAXA) stanno eseguendo un’attività extraveicolare (EVA) della durata di 6,5 ore fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale, iniziata alle 13 ora italiana. Si tratta della 236ª EVA nella storia della ISS.
I due astronauti si sono avventurati fuori dall’avamposto orbitante per completare il lavoro ai pannelli solari iniziato durante la passeggiata spaziale dello scorso 28 febbraio, compito al quale è stata data precedenza rispetto al programmato rilascio dell’ammoniaca dal sistema Early Ammonia e a diversi altri compiti.

Nel novembre 2020, la Stazione Spaziale Internazionale ha superato il traguardo di 20 anni di presenza umana continua, offrendo opportunità per ricerche uniche e dimostrazioni tecnologiche che aiutano a prepararsi nell’ottica di missioni di lunga durata sulla Luna e su Marte e anche a migliorare la vita sulla Terra. In quel periodo, 242 persone provenienti da 19 Paesi hanno visitato il laboratorio orbitante che ha ospitato quasi 3.000 studi ed esperimenti di ricercatori di 108 Paesi.

Di seguito le immagini fornite dalla NASA della passeggiata spaziale in corso:

Condividi