Previsioni Meteo Veneto: il cielo sereno lascia spazio alla nuvolosità

Previsioni Meteo, Arpav: in Veneto "il cielo sereno lascia spazio ad una certa nuvolosità, in particolare da venerdì mattina alle prime ore di sabato"
MeteoWeb

Si avvicina dal Nord Europa una massa d’aria abbastanza fredda a moderata circolazione ciclonica, che fa calare le temperature a partire dalle quote più alte; a tratti sulla nostra regione il cielo sereno lascia spazio ad una certa nuvolosità, in particolare da venerdì mattina alle prime ore di sabato, associata in tale fase anche a delle precipitazioni“: queste le previsioni meteo per il Veneto per i prossimi giorni, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
In dettaglio:

  • Oggi cielo sereno o poco nuvoloso per un po’ di nubi alte a tratti; a fine giornata, probabile formazione di alcune nebbie sulla bassa pianura.
  • Giovedì 4 cielo da poco a parzialmente nuvoloso; varie nebbie più che altro su bassa pianura e costa, in dissolvimento al mattino e locale nuova formazione alla sera.
    Precipitazioni: Assenti.
    Temperature: Le minime subiranno contenute variazioni di carattere locale, tra cui probabilmente prevarranno gli aumenti ad est, le diminuzioni ad ovest e in quota; massime generalmente in calo.
    Venti: In quota da deboli a moderati, dai quadranti occidentali; altrove deboli di direzione variabile, salvo a tratti locali moderati rinforzi dai quadranti meridionali su costa e pianura meridionale.
    Mare: Quasi calmo.
  • Venerdì 5 prevarrà un cielo nuvoloso, anche se con copertura più insistente in pianura e probabilmente alternata a maggiori schiarite in montagna; alcune nebbie in pianura e nelle valli fino al mattino.
    Precipitazioni: Probabilità da nulla o molto bassa (0-5%) nelle prime ore a medio-alta (50-75%) nelle ore pomeridiane per fenomeni sparsi, in genere modesti ma con possibilità di qualche occasionale rovescio dal pomeriggio; limite delle nevicate indicativamente sui 1000-1300 m.
    Temperature: Clima un po’ più freddo ad alta quota; in pianura, minime in aumento e massime pressochè stazionarie; nelle valli, contenute variazioni di carattere locale; le minime in montagna saranno raggiunte a tarda sera.
    Venti: In quota da moderati a deboli, dai quadranti nord-occidentali; altrove per gran parte della giornata deboli od al più occasionalmente moderati con direzione variabile, ma nelle ultime ore tendenti a divenire nord-orientali in pianura, tesi sulla costa e moderati altrove.
    Mare: Fino al pomeriggio quasi calmo, di sera da poco mosso a mosso.
  • Sabato 6 moderata variabilità, con nubi più presenti fino al mattino in pianura e per il resto alternate a spazi di sereno; alcune precipitazioni nelle prime ore, al più localmente moderate, con un limite delle nevicate che si abbasserà indicativamente fino a 600-900 m; calo termico, in vari casi anche sensibile, con minime a tarda sera; discreta ventilazione orientale, soprattutto in pianura e nella prima parte della giornata.
  • Domenica 7 cielo da poco nuvoloso a sereno; nelle prime ore, sarà possibile qualche locale nebbia sulla pianura meridionale; per le temperature, prevarranno un calo delle minime e un aumento delle massime.
Condividi