Previsioni Meteo Veneto: da domani maggiore stabilità con giornate generalmente soleggiate

Meteo Veneto: le previsioni per i prossimi giorni, il bollettino elaborato dagli esperti Arpav

MeteoWeb

Nella giornata di sabato il Venetocontinua ad essere interessato da correnti di aria fredda e instabile che fanno aumentare a tratti la nuvolosità con qualche precipitazione anche a carattere di rovescio. Da domenica, l’arrivo di aria più secca, associata ad un rinforzo della ventilazione a tutte le quote, determinerà condizioni di maggiore stabilità con giornate generalmente soleggiate. Le temperature massime tenderanno a salire gradualmente, specie da mercoledì“: queste le previsioni meteo per i prossimi giorni, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
In dettaglio:

  • Oggi nuvolosità irregolare specie a ridosso dei rilievi, alternata a schiarite anche ampie in pianura. Probabilità medio-bassa (25-50%) di precipitazione sparse sulle zone montane, specie sulle Prealpi, più locali in pianura, anche a carattere di rovescio, eventualmente nevose oltre i 300/400 m. Temperature massime stazionarie. Progressiva intensificazione dei venti in pianura da nord-est fino a risultare moderati/tesi nell’entroterra, tesi, a tratti forti, sulla costa. In quota moderati/tesi da nord.
  • Domenica 21 tempo stabile con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con aria tersa e ottima visibilità a tutte le quote. Non si escludono temporanei passaggi di nuvolosità medio-alta.
    Precipitazioni: Assenti.
    Temperature: Minime stazionarie o in ulteriore calo; massime stazionarie in pianura, in ripresa in montagna.
    Venti: In pianura al mattino da nord-est inizialmente moderati, a tratti tesi sulla costa in successiva attenuazione; nel corso del pomeriggio tendenza a rotazione dei venti dai quadranti occidentali. In quota tesi/forti dai quadranti settentrionali; probabili episodi di Foehn in qualche fondovalle e localmente sulla Pedemontana nel pomeriggio/sera.
    Mare: Da molto mosso a mosso.
  • Lunedì 22 tempo in prevalenza soleggiato con aria tersa ed ottima visibilità, nel corso del pomeriggio ingresso di sottili nubi alte.
    Precipitazioni: Assenti.
    Temperature: Minime in pianura senza notevoli variazioni, in aumento sulle zone montane. Massime in generale ripresa, salvo in quota dove saranno in calo.
    Venti: In pianura fino alle prime ore deboli occidentali poi in rotazione e in rinforzo dai quadranti orientali fino a risultare deboli/moderati nell’entroterra, moderati/tesi sulla costa. In quota tesi, anche forti dai quadranti settentrionali; probabili episodi di Foehn in qualche fondovalle e localmente sulla Pedemontana.
    Mare: In prevalenza mosso, salvo temporanea attenuazione del moto ondoso durante le ore centrali.
  • Martedì 23 permangono condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Temperature minime senza notevoli variazioni, salvo risultare in diminuzione in quota; massime in diminuzione, in aumento in quota. Venti deboli di direzione variabile in pianura, in quota moderati/tesi dai quadranti settentrionali.
  • Mercoledì 24 tempo ancora stabile e in prevalenza soleggiato con temperature in generale aumento.