“La graduale espansione di un promontorio da sud-ovest verso l’Europa limiterà sempre più all’area balcanica, nei prossimi giorni, l’influenza della massa d’aria fredda a circolazione ciclonica caratteristica del periodo recente; sulla nostra regione il tempo è stabile, con poche nubi salvo probabile aumento della variabilità da venerdì pomeriggio per l’arrivo da nord-ovest di una leggera saccatura; rialzo termico in pianura lieve a partire da mercoledì pomeriggio, in montagna moderato già da martedì“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel bollettino aggiornato elaborato dagli esperti Arpav.
In dettaglio:
- Oggi cielo sereno, o a tratti poco nuvoloso; venti in quota da tesi a moderati, dai quadranti settentrionali.
- Domani cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei modesti addensamenti sulle zone montane nelle prime ore.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In quota, le minime diminuiranno un po’ e le massime aumenteranno; nelle valli e sulla fascia pedemontana, contenute variazioni di carattere locale; altrove, prevarranno moderati aumenti delle minime e valori massimi stazionari o in lieve calo.
Venti: In quota da tesi a moderati, dai quadranti settentrionali; altrove deboli con direzione variabile, salvo eventualmente qualche moderato rinforzo dai quadranti orientali nelle prime ore sulle zone costiere.
Mare: In prevalenza poco mosso, ma con fasi di mare mosso a sud fino al mattino e tendenza a divenire quasi calmo a fine giornata. - Mercoledì 24 cielo generalmente sereno.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Le minime subiranno contenute variazioni di carattere locale, tra cui prevarranno in montagna gli aumenti e sulla bassa pianura le diminuzioni; massime in discreto rialzo.
Venti: In quota, prevalentemente moderati dai quadranti settentrionali; altrove perlopiù deboli con direzione variabile.
Mare: Quasi calmo. - Giovedì 25 cielo da sereno a poco nuvoloso; nelle ore più fredde, possibili locali nebbie su zone meridionali e costiere; le temperature aumenteranno, in modo moderato riguardo ai valori minimi e lieve riguardo a quelli massimi.
- Venerdì 26 cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con probabili nebbie sparse fino al primo mattino sulle zone pianeggianti e un po’ di aumento della copertura a partire dalle zone montane nella seconda parte della giornata, quando non è da escludere qualche sporadica leggera precipitazione; le temperature subiranno in montagna contenute variazioni di carattere locale, in pianura contenuti aumenti soprattutto sull’entroterra e riguardo alle minime.