SARS-CoV-2: via libera dell’EMA al vaccino Johnson & Johnson, come funziona

Via libera per la commercializzazione del vaccino prodotto da Johnson & Johnson. Si tratta del quarto siero anti Covid approvato in Europa
MeteoWeb

L’EMA ha dato il via libera per la commercializzazione del vaccino monodose contro il coronavirus prodotto da Johnson & Johnson. Si tratta del quarto siero anti Covid approvato in Europa dopo Pfizer, Moderna e AstraZeneca.
Si tratta di un vaccino che utilizza un adenovirus, cioè un virus “del raffreddore” delle scimmie, inattivato, che serve per trasportare nell’organismo le informazioni genetiche utili a sviluppare la difesa contro le spike che il virus utilizza per attaccare le cellule.
Lo scorso gennaio sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine i dati dello studio di fase 1/2a che hanno mostrato che, dopo una singola vaccinazione, gli anticorpi neutralizzanti contro COVID-19 sono stati rilevati in oltre il 90% dei partecipanti allo studio al 29 giorno e nel 100% dei partecipanti di età compresa tra i 18 e i 55 anni al 57 giorno.
Lo studio clinico di Fase 3 ENSEMBLE ha valutato l’efficacia e la sicurezza del candidato vaccino nel fornire protezione nelle forme da moderate a gravi già a 14 e 28 giorni dalla vaccinazione, osservando l’insorgenza della protezione al quattordicesimo giorno.

Condividi