La NASA inizia un mese di aprile impegnativo, ricco di missioni e voli. Si comincia già domani, venerdì 9 aprile, con la partenza della Soyuz Ms-18 che porterà sulla Stazione Spaziale i due cosmonauti russi Pyotr Dubrov e Oleg Novitskyi insieme all’astronauta della NASA Mark Vande Hei. L’agenzia spaziale statunitense prevede il lancio alle 3:42 del mattino (ora locale).
Oggi la NASA ha iniziato a pubblicare la timeline per il primo volo dell’elicottero-drone Ingenuity su Marte previsto l’11 aprile. Ingenuity rappresenta un capitolo strategico dell’esplorazione spaziale perché sarà il primo velivolo alimentato autonomamente a volare su un altro pianeta. Il 6 aprile scorso, il velivolo, rilasciato dal rover Perseverance, è sopravvissuto alla gelida notte marziana a -90°C ed ora dovrà dimostrare che è possibile volare anche in un’atmosfera diversa da quella della Terra.
La NASA, infine, ha anche iniziato a intensificare le comunicazioni social per il secondo volo commerciale con l’equipaggio del Crew Dragon 2 di SpaceX previsto per il 22 aprile. A bordo della capsula ci saranno il francese Thomas Pesquet, gli astronauti Megan McArthur e Shane Kimbrough ed il giapponese Akihiko Hoshide.