Eruzione Islanda: i gas del vulcano Fagradalsfjall raggiungono Reykajavik oggi

L’area di dispersione dell’anidride solforosa e dei solfati dal sito delle eruzioni del vulcano Fagradalsfjall includerà l’area della capitale Reykjavik
MeteoWeb

Mentre continua l’eruzione del vulcano Fagradalsfjall, nella Penisola di Reykjanes, nell’Islanda sudoccidentale, l’Istituto Meteorologico Islandese (IMO) avvisa che l’area di dispersione dell’anidride solforosa (SO?) e dei solfati (SO?) dal sito delle eruzioni includerà l’area della capitale Reykjavik oggi, mercoledì 14 aprile.

I gas si spostano sull’area di Reykjavik in concentrazioni da 100 a 600?g/m³. I bambini, i pazienti che soffrono di asma e altri problemi respiratori potrebbero avere alcuni sintomi temporaneamente, quando il livello di SO? supera i 350?g/m³, spiega Helgi Guðjónsson dell’Autorità di  Salute Pubblica di Reykjavik. La variazione dei venti inizierà a trasporterà i gas ad ovest intorno alle 17 di oggi.

Intorno al vulcano Fagradalsfjall, si sono aperte almeno 5 fessure dalle quali scorgano fiumi di lava incandescente. Questa tendenza all’apertura di fratture potrebbe continuare ancora nei prossimi giorni.

Eruzione Islanda, si aprono nuove fessure intorno al vulcano Fagradalsfjall: gli ultimi aggiornamenti [FOTO]

Condividi