Forse lo spettacolo più bello sulla Terra: l’eruzione del vulcano Fagradalsfjall sotto la luce dell’Aurora Boreale in Islanda [FOTO e VIDEO]

Probabilmente lo spettacolo più bello che si possa osservare sulla Terra si è verificato in Islanda: un vulcano in eruzione e la famosa Aurora Boreale nello stesso momento

  • Credit: Art Bicnick
    Credit: Art Bicnick
  • Credit: Art Bicnick
    Credit: Art Bicnick
/
MeteoWeb

Il meteo dell’Islanda è notoriamente imprevedibile e proprio per questo, spesso riesce a creare uno spettacolo unico. Quello che si è verificato il 30 marzo 2021 è forse lo spettacolo più bello che si possa osservare sulla Terra: un vulcano in eruzione e la famosa Aurora Boreale nello stesso momento.

La scena rappresentata nelle straordinarie foto della gallery scorrevole in alto mostra il vulcano Fagradalsfjall in eruzione nella Penisola di Reykjanes, nell’Islanda sudoccidentale, sotto la luce azzurro-verde dell’Aurora. La notte era limpida e il cielo pieno di stelle: l’Aurora Boreale è apparsa poco prima di mezzanotte. Il fotografo Art Bicnick è così riuscito a catturare l’affascinante atmosfera intorno al vulcano. Nelle immagini, è possibile vedere anche i pennacchi di fumo dalle sfumature rosse e arancioni che provenivano dai due coni vulcanici che sono emersi durante l’eruzione e che sono stati soprannominati Norðri e Suðri.

Il vulcano sta cambiando a causa dell’eruzione in corso. Iniziata il 19 marzo scorso da una fessura nel terreno, oggi l’eruzione ha formato due coni ben evidenti, circondati da lava nera solidificata. Nel video seguente, le immagini dei flussi di lava generati dall’eruzione.

Islanda, i fiumi di lava prodotti dall’eruzione del vulcano Fagradalsfjall [VIDEO]

Eruzione del vulcano Pacaya in Guatemala: la lava raggiunge le case e incenerisce ettari di vegetazione [FOTO e VIDEO]