Continua l’eruzione del vulcano Pacaya, flusso di lava di quasi 4km: è ormai vicinissimo alle case di due comunità [FOTO]

Oggi è il 69° giorno da quando è iniziata l’eruzione del vulcano Pacaya in Guatemala: il flusso di lava è ormai a poche centinaia di metri dalle case
  • Foto di Esteban Biba / Ansa
  • Foto di Esteban Biba / Ansa
  • Foto di Esteban Biba / Ansa
  • Foto di Esteban Biba / Ansa
  • Foto di Esteban Biba / Ansa
  • Foto di Esteban Biba / Ansa
  • Foto di Esteban Biba / Ansa
  • Foto di Esteban Biba / Ansa
/
MeteoWeb

L’Istituto Nazionale di Sismologia, Vulcanologia, Meteorologia e Idrologia (INSIVUMEH) del Guatemala ha informato che l’attività del vulcano Pacaya continua a ritmi intensi e che i flussi di lava sono vicini alle comunità di El Patrocinio ed El Rodeo, nel dipartimento di Escuintla.

Oggi è il 69° giorno da quando è iniziata l’eruzione del vulcano e l’attività rimane alta: è stata osservata una colonna bianca dovuta al degassamento ad un’altezza di 600 metri dal cratere e sporadiche colonne di cenere di oltre 3km di altezza s.l.m. che si disperdono verso ovest e sud. Sul fianco orientale del vulcano, inoltre, si osserva un flusso di lava attivo lungo 3,8km, con ramificazioni e valanghe che stanno bruciando la vegetazione e le coltivazioni dell’area (vedi foto della gallery scorrevole in alto). Nei giorni scorsi, la lava ha distrutto anche una struttura.

A 250 metri dalle prime case

Secondo l’INSIVUMEH, questo flusso di lava si trova ad una distanza di 250 metri dalle prime case di El Rodeo e a 370 metri dalle prime case di El Patrocinio. Le stazioni sismiche registrano del tremore vulcanico, associato alla risalita di magma, al movimento del flusso e alla pressione dei gas. Considerando l’intensità dell’attività in corso, non è escluso che nei prossimi giorni si formino nuovi flussi di lava e che si registrino colonne eruttive più grandi.

Il vulcano Pacaqya è uno dei 3 vulcani attivi dei 32 che si trovano in Guatemala. L’ultima grande eruzione di un vulcano nel Paese è stata quella del 3 giugno 2018, quando il Volcan De Fuego ha spezzato la vita di 431 persone.

Condividi