Maltempo Puglia, temporali e forti grandinate in Salento: imbiancata Francavilla Fontana, danni nei campi [FOTO e VIDEO]

Maltempo Puglia, temporali e grandinate hanno colpito il Salento in mattinata, in particolare fra le province di Taranto e Lecce: le immagini

  • Francavilla Fontana
    Francavilla Fontana
  • Francavilla Fontana
    Francavilla Fontana
  • Francavilla Fontana
    Francavilla Fontana
  • Francavilla Fontana
    Francavilla Fontana
  • Francavilla Fontana
    Francavilla Fontana
  • Avetrana
    Avetrana
  • Avetrana
    Avetrana
  • Taurisano
    Taurisano
/

Continua l’instabilità sull’Italia e nonostante siamo già a primavera inoltrata, sulla Penisola non mancano temporali e grandinate. Come quelle che hanno colpito il Salento in mattinata, in particolare fra le province di Taranto e Lecce.

Tra le località più colpite, ci sono Francavilla Fontana, dove la grandine ha lasciato uno strato bianco al suolo, Lecce, Taurisano e Avetrana, come dimostrano le foto della gallery scorrevole in alto e i video in fondo all’articolo. Nonostante i chicchi siano stati di piccole dimensioni, si è trattato di fenomeni molto intensi, che hanno provocato danni alle coltivazioni.

Campi imbiancati in pochi minuti nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto: è “l’ennesimo colpo inferto a patate, ortaggi, vigneti e uliveti, dopo la gelata killer dell’8 e 9 aprile scorsi”. Lo denuncia Coldiretti Puglia, parlando di “danni gravi alle colture fuori serra che sono andate distrutte” ad Avetrana, Torricella, Sava, Francavilla Fontana, Villa Castelli, Gallipoli, Maglie, Scorrano, Taurisano, Trepuzzi, Campi Salentina, Monteroni e Corigliano.

A Lecce, i Vigili del Fuoco del comando provinciale sono dovuti intervenire all’ingresso della città, all’altezza dell’innesto della superstrada per Brindisi, per spegnere le fiamme che hanno avvolto una grande palma ornamentale, probabilmente colpita da un fulmine.

Maltempo Puglia, intensa grandinata imbianca Francavilla Fontana [VIDEO]

Temporale con forte grandinata a Lecce [VIDEO]

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: