Nave alla deriva senza equipaggio nel mare in tempesta: il cargo olandese Eemslift Hendrika rischia di provocare gravi danni ambientali [FOTO e VIDEO]

La Eemslift Hendrika si è trovata in difficoltà a causa delle condizioni meteorologiche tempestose nel mare di Norvegia al largo della città di Alesund
MeteoWeb

Una nave olandese carica di carburante sta andando alla deriva senza equipaggio nel mare in tempesta in direzione della Norvegia: lo ha reso noto l’autorità navale norvegese Kystverket, sottolineando i rischi per l’ambiente.
Il cargo olandese Eemslift Hendrika, lungo 112 metri, trasporta 350 tonnellate di olio combustibile pesante e 50 tonnellate di diesel.
Partito da Bremerhaven in Germania, era diretto verso Kolvereid in Norvegia: lunedì ha lanciato l’SOS dopo che le difficili condizioni del mare hanno sbilanciato il carico. La nave si è poi stabilizzata, ma intanto i 12 membri dell’equipaggio sono stati portati a terra in elicottero. Il cargo ha proseguito con il pilota automatico, che poi in serata si è però spento.

L’imbarcazione adesso è alla deriva a 130 chilometri dalla città di Alesund, verso le coste norvegesi. Si teme che in caso di naufragio si possa verificare un danno ecologico a causa dei carburanti contenuti nella stiva.

La Eemslift Hendrika si è trovata in difficoltà a causa delle condizioni meteorologiche tempestose nel mare di Norvegia al largo della città di Alesund: alcuni marinai erano finiti in mare prima di essere recuperati dalla Guardia costiera norvegese, altri sono stati portati sull’elicottero di salvataggio direttamente dal ponte della nave, grazie a un soccorritore che è sceso a prenderli.

Se la Eemslift Hendrika dovesse affondare o schiantarsi sulla costa, il combustibile causerebbe un grosso danno ambientale: per provare a risolvere il problema è stata chiamata la Smit International, la società specializzata nelle operazioni di rimorchio e recupero delle navi incagliate o affondate che di recente ha lavorato per disincagliare la portacontainer Ever Given nel Canale di Suez, e in passato si era occupata del recupero della nave da crociera Costa Concordia, naufragata al largo dell’Isola del Giglio nel 2012. La Smit International ha riferito a Reuters che cercherà di fare arrivare sulla Eemslift Hendrika una sua squadra di marinai e poi di agganciare la nave a un rimorchiatore potente.

Condividi