“Da lunedì progressivi annuvolamenti per l’approfondirsi di una perturbazione sulla Penisola Iberica, alimentata dalla discesa di un nucleo più attivo da nord. Tra la sera di lunedì e la notte di mercoledì molto nuvoloso con precipitazioni deboli ma diffuse, e rinforzi di vento da est. Mercoledì più variabile, con piovaschi solo isolati e temporanei, ma giovedì sono probabili nuove precipitazioni più diffuse“: queste le previsioni meteo per i prossimi giorni per la Lombardia, elaborate dagli esperti di Arpa regionale.
Domani nuvoloso sui rilievi centro orientali, altrove inizialmente velato ma con nuvolosità in irregolare aumento già dalla mattina. Nuvoloso o molto nuvoloso ovunque in tarda serata.
Precipitazioni: fino al primo pomeriggio possibili isolati piovaschi su Prealpi e Appennino; dal pomeriggio ed in serata precipitazioni più diffuse in estensione alla regione dai settori meridionali. Neve oltre 2000 metri fino al tardo pomeriggio, a quote inferiori dalla serata.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve o moderato calo. In pianura minime intorno a 10°C, massime intorno a 20°C.
Zero termico: attorno a 2400 metri, in abbassamento a 2000-2200 metri in serata.
Venti: da deboli a moderati; in pianura da est, con i maggiori rinforzi sui settori orientali, in montagna dai quadranti meridionali.