“Si sta esaurendo l’influenza della depressione con nucleo tra la Scandinavia e la Russia, la pressione è in aumento, nel fine settimana la circolazione sarà pienamente anticiclonica ma da lunedì è atteso un riavvicinamento della suddetta depressione“: queste le previsioni meteo per i prossimi giorni per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
In dettaglio:
- Oggi alternanza di nuvole e rasserenamenti. Di pomeriggio a tratti sui monti piogge sparse e sulla pianura piogge da sparse a locali andando da nord a sud; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali. Le temperature rispetto a mercoledì avranno differenze anche sensibili, sulla pianura con andamento irregolare e sui monti in aumento; valori pomeridiani sotto la media in modo leggero/moderato, valori serali nella media.
- Domani sulla pianura fino al primo mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso con nebbie locali sulle zone intermedie tra la costa e la pedemontana; successivamente in prevalenza sereno o poco nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso in prossimità dei rilievi durante il pomeriggio. Sui monti generalmente sereno o poco nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso di pomeriggio.
Precipitazioni: Fino al mattino e di sera assenti, di pomeriggio probabilità bassa (5-25%) per brevi piovaschi/rovesci/temporali locali su rilievi e zone limitrofe.
Temperature: In aumento, eccetto diminuzioni notturne nelle valli, con variazioni leggere/moderate rispetto a giovedì; valori prossimi alla media.
Venti: Deboli/moderati; sulla pianura fino al mattino da est e dal pomeriggio con direzione variabile, nelle valli con direzione variabile, in alta montagna da nord-ovest.
Mare: Poco mosso. - Sabato 24 cielo sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Sulla pianura in calo di notte ed in aumento di giorno, sui monti in aumento eccetto andamenti notturni irregolari nelle valli; variazioni leggere/moderate rispetto a venerdì.
Venti: Deboli/moderati, in alta montagna da nord-ovest ed altrove con direzione variabile.
Mare: Poco mosso. - Domenica 25 Nuvolosità in aumento senza precipitazioni, temperature in aumento.
- Lunedì 26 nuvolosità in aumento e delle precipitazioni tra il pomeriggio e la sera con quota neve in calo generalmente da 1800/2000 m a 1500/1700 m, temperature in aumento di notte ed in calo di giorno.