“Il quadro dell’Ue è con Paesi, anche ai nostri confini, che cominciano ad avere aree in rosso scuro, dove l’incidenza cresce, mentre l’Italia si sta schiarendo rispetto alle settimane scorse. La curva epidemiologica in Italia ha infatti raggiunto il plateau, a differenza di altri Paesi europei, e ora siamo in una decrescita lenta. L’eta’ media dei casi rimane sempre sotto i 50 anni e crescono gli asintomatici. La decrescita dei casi sta coinvolgendo tutte le fasce d’eta’, inclusi i giovani, tenendo pero’ conto della chiusura delle scuole”. Lo afferma il presidente dell’Istituto superiore di sanità (ISS), Silvio Brusaferro, nel suo intervento in conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio della Cabina di regia sull’epidemia da SARS-CoV-2 in Italia.

Il livello di occupazione nelle terapie intensive “si sta stabilizzando intorno al 41% e siamo quindi arrivati sostanzialmente ad un plateau, cosi’ come per le aree mediche. In generale prima si muove Rt, poi incidenza e ricoveri e per ultimi si muovono i dati sulla mortalita’. Quindi ci attendiamo che inizino a decrescere anche i decessi”.
