SARS-CoV-2, Speranza annuncia: “A breve firmerò ordinanza, gran parte d’Italia in arancione”

SARS-CoV-2, il Ministro Speranza: "Una parte significativa delle ordinanze porterà una parte del territorio dal rosso all'arancione"
MeteoWeb

Da qui a qualche ora firmerò delle ordinanze e sulla base dei numeri che abbiamo una parte significativa delle ordinanze porterà una parte del territorio dal rosso all’arancione“: lo ha affermato il Ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo al convegno ‘Riapri Italia. La sfida è oggi’ in corso in Senato. “Questo significa che le misure hanno prodotto una prima piegatura della curva ma il contesto è ancora molto complicato con un tasso di diffusione del virus significativo“.
Le chiusure e le aree rosse delle ultime settimane stanno portando i primi risultati. Oggi diverse Regioni andranno in area arancione. Ma dobbiamo essere molto prudenti“.
La tutela della salute è la prima mattonella fondamentale per far ripartire il nostro Paese. Non c’è ripartenza contro tutela della salute. E senza tutela della salute, non c’è ripresa economica. Penso che nelle prossime settimane ci sono le condizioni perché, in un incrocio fra effetti delle misure messe in campo e accelerazione della campagna di vaccinazione, si possano creare le condizioni per un percorso che chiaramente sarà graduale” di riaperture “e dovrà essere fatto con grande attenzione e cautela, compiendo scelte che ci possono mettere nelle condizioni di una ripartenza in sicurezza,” ha spiegato. “Non vogliamo aprire per poi riprecipitare dopo due minuti. Dobbiamo costruire un percorso che ci permetta una stagione profondamente diversa dal passato“.

Sulla base dei dati del nuovo monitoraggio ISS-Ministero della Salute, potrebbero essere 4 le regioni a rimanere “rosse” dalla settimana prossima, cioè Campania, Valle D’Aosta, Puglia e la Sardegna, che da arancione dovrebbe invece passare in zona rossa. Potrebbero tornare in arancione Piemonte, Lombardia, Friuli, Emilia Romagna e Toscana. In dubbio la situazione della regione Calabria, attualmente rossa.

Condividi