Meteo, siccità eccezionale nel Regno Unito: sta finendo uno dei mesi di aprile più asciutti di sempre, solo 1,3mm a Londra

Meteo, il Regno Unito sta chiudendo uno dei mesi di aprile più asciutti mai registrati, con solo 12,8mm di pioggia fino al 22 aprile: mese molto soleggiato con 174,6 ore di sole

MeteoWeb

Le piogge di aprile sono state molto meno abbondanti del solito nel Regno Unito quest’anno, con il Paese che sta chiudendo uno dei mesi di aprile più asciutti mai registrati. Secondo il Met Office, il servizio meteorologico nazionale, nel Regno Unito è caduta una media di appena 12,8mm di pioggia fino al 22 aprile. Fino a questo punto del mese, le piogge hanno rappresentato solo il 18% delle normali piogge (72,5mm).

Le aree più asciutte sono state quelle dell’Inghilterra centro-meridionale, con molte località che hanno ricevuto meno del 10% delle tipiche piogge di aprile. Londra è una delle località più a secco, con solo 1,3mm di pioggia (il 3% della media di aprile). Le piogge normali a Londra in questo periodo raggiungono i 34,3mm. Anche alcune parti della Scozia sono state eccezionalmente asciutte: Edimburgo ha riportato appena 2,3mm di pioggia (il 6% del normale).

L’unica parte del Regno Unito ad aver avuto piogge vicine o sopra la norma finora in questo mese è stata la Scozia settentrionale.

Regno UnitoSecondo Evening Standard, l’aprile più asciutto mai registrato in tutto il Regno Unito è stato quello del 1938, quando si registrarono appena 14,1mm di pioggia, seguito dal 1974 con 14,6mm.

Le condizioni asciutte hanno portato ad un maggior rischio di incendi. Un rogo è già divampato nei giorni scorsi vicino Huddersfield, nell’Inghilterra centrale, arrivando a coprire una lunghezza di 1,6km. Condizioni più asciutte del normale sono presenti anche nell’Irlanda del Nord, dove un grande incendio ha recentemente ridotto in fumo le pendici dello Slieve Donard, la montagna più alta del Paese.

Le piogge che dovrebbero interessare il Regno Unito negli ultimi giorni del mese saranno leggere e non dovrebbero comportare un significativo aumento nei quantitativi di pioggia registrati.

Insieme alla mancanza di pioggia, questo mese è stato caratterizzato anche da tanto sole. Secondo il Met Office, aprile ha portato 174,6 ore di sole nel Regno Unito. Aprile 2020 è stato l’aprile più soleggiato mai registrato nel Paese con 224,5 ore di sole.