Meteo, primo tifone della stagione nel Pacifico occidentale: “Surigae” minaccia le Filippine con piogge torrenziali e venti di oltre 130km/h [MAPPE]

Meteo: Surigae, primo tifone della stagione del Pacifico occidentale, si sta intensificando e avvicinando pericolosamente alle Filippine

  • Credit: RAMMB/CIRA
    Credit: RAMMB/CIRA
  • Credit: RAMMB/CIRA
    Credit: RAMMB/CIRA
  • Credit: Typhoon Warning Center
    Credit: Typhoon Warning Center
/
MeteoWeb

Il primo tifone della stagione nel Pacifico occidentale, rinominato Surigae, si sta intensificando e avvicinando pericolosamente alle Filippine, che potrebbe raggiungere con effetti devastanti.  Il tifone Surigae potrebbe abbattersi sul Paese in questo fine settimana con piogge torrenziali, onde altissime, venti oltre i 130km/h e inondazioni costiere.

Il primo tifone della stagione è diventato una depressione tropicale a sud di Guam nella notte di martedì 13 aprile, per poi intensificarsi rapidamente entro venerdì 16, mostrando il classico occhio quando si trovava ad oltre 600km dalle Filippine (vedi mappe della gallery scorrevole in alto). Poi si è ulteriormente rafforzato fino a raggiungere lo stadio di “super tifone”, con una velocità media del vento su un intervallo di 10 minuti di 185km/h (paragonabile ad un uragano di categoria 4), mentre si spostava verso nord-ovest a circa 20km/h. Le raffiche massime del tifone Surigae hanno raggiunto i 260km/h.

Bande di forti piogge colpiranno le Filippine centrali e settentrionali, soprattutto le aree più vicine al Mare delle Filippine. Il movimento più lento che Surigae mostrerà implica che alcune di queste aree riceveranno oltre 300mm di pioggia cumulate entro la prossima settimana, in grado di innescare alluvioni lampo e frane. Sono attese anche inondazioni costiere al passaggio del centro della tempesta. Le alte onde potrebbero causare erosione costiera e danni alle strutture vicino alla costa del Mare delle Filippine.

Tra gli 8 e i 9 cicloni tropicali colpiscono in media le Filippine ogni anno, più di ogni altro Paese sulla Terra.