Crollato il Darwin’s Arch nelle Galapagos: della celebre formazione rocciosa rimangono solo 2 colonne [FOTO]

La celebre formazione rocciosa al largo delle Isole Galapagos conosciuta come "Darwin's Arch" è crollata a causa di "erosione naturale"

/

Il Ministero dell’Ambiente dell’Ecuador ha comunicato che la celebre formazione rocciosa al largo delle Isole Galapagos conosciuta come “Darwin’s Arch” è crollata a causa di “erosione naturale“. Le immagini diffuse dai funzionari governativi mostrano il cedimento e i resti, le due colonne in pietra.
La formazione si trova nella parte settentrionale dell’arcipelago e prende il nome dal famoso biologo inglese Charles Darwin.
Le isole Galapagos, a circa mille km al largo della costa dell’Ecuador, vantano flora e fauna uniche, e fanno parte di una riserva della biosfera: l’arcipelago, Patrimonio dell’Umanità, è composto da 234 isole, insenature e scogli. Quattro di queste ospitano circa 30mila persone.

Charles Darwin è stato un biologo, geologo, naturalista, grande osservatore: dopo un lungo viaggio intorno al pianeta a bordo dell’imbarcazione Beagle, ha formulato la teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali.
La teoria, contenuta nel libro  “L’origine delle specie” (1859), è stata poi confermata e ulteriormente sviluppata nei decenni a seguire, ed ha avuto un enorme impatto sulla società.