Spazio, volo storico per SpaceX: il prototipo Starship atterra con successo al 5° tentativo [FOTO e VIDEO]

Un prototipo del gigantesco razzo Starship, sviluppato da SpaceX, è atterrato con successo al suo quinto tentativo: le immagini

/

Il prototipo di razzo Starship di SpaceX SN15 è atterrato con successo nella base in Texas al suo 5° tentativo, dopo che nei precedenti 4 si erano registrate esplosioni. Il volo di prova rappresentato una grande vittoria per la compagnia spaziale di Elon Musk.
L’esecuzione non è stata del tutto perfetta: un piccolo incendio si è osservato alla base del razzo poco dopo l’atterraggio. John Insprucker, che ha commentato l’evento in diretta web, ha spiegato che questo fenomeno “non è insolito perché si sta utilizzando del metano“, precisando che gli ingegneri sono ancora alle prese con alcuni problemi di progettazione.
Le fiamme sono state rapidamente spente con un idrante.

Il razzo è decollato dalla base stellare di Boca Chica, nel Texas meridionale, intorno alle 17:25 ora locale, ha raggiunto un’altitudine di circa 10 km ed ha eseguito una serie di manovre di volo: è atterrato regolarmente sulla piazzola da cui era decollato circa 8 minuti prima, completando l’intero ciclo di test (lo spegnimento dei motori Raptor, la manovra “belly flop” cioè la transizione in volo planato orizzontale, la riaccensione dei motori e il successivo atterraggio).

Starship è un veicolo di lancio completamente riutilizzabile, in corso di sviluppo e finanziato dall’azienda di Elon Musk, che punta su questo razzo per il ritorno sulla Luna

SpaceX: atterrato con successo il prototipo di razzo Starship [VIDEO]