Meteo, le acque del porto invadono Bonifacio: decine di negozi allagati in Corsica [FOTO e VIDEO]

Meteo, l’acqua del mare ha improvvisamente invaso la terraferma, inondando le banchine del porto e allagando anche alcuni negozi a Bonifacio, in Corsica

/

Oggi, lunedì 24 maggio, un particolare fenomeno meteorologico ha sorpreso gli abitanti di Bonifacio, città sulla punta meridionale della Corsica. L’acqua del mare ha improvvisamente invaso la terraferma, inondando le banchine del porto e allagando anche alcuni negozi (vedi foto della gallery scorrevole in alto e video in fondo all’articolo).

Il fenomeno meteorologico responsabile delle inondazioni è noto come “marea d’equinozio”. “Si tratta di una massa d’aria che spinge l’acqua, che si ritira dalla parte bassa del porto e risale verso la parte alta sulle banchine e genera uno straripamento”, spiega Michel Mallaroni, direttore del porto. Anche se il fenomeno è conosciuto, Mallaroni sottolinea che l’evento odierno “è eccezionale”.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti per aspirare l’acqua da 47 locali commerciali inondati. I danni non sono ancora stati valutati.

A Bonifacio, si teme un nuovo straripamento a partire dalle 19. Con una serie di tweet, il comune ha indicato che la circolazione dei veicoli nella zona del porto è vietata fino a domani mattina.

Le acque del porto invadono Bonifacio, in Corsica [VIDEO]

https://www.facebook.com/france3corseviastella/posts/4319286291466797