Eruzione Stromboli, continuano le esplosioni: le spettacolari immagini della colata di lava che si riversa in mare [FOTO e VIDEO]

Eruzione Stromboli, la colata lungo la Sciara del Fuoco è ancora alimentata: le bellissime immagini della lava che si riversa in mare

/

Lo Stromboli è improvvisamente entrato in eruzione nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì 19 maggio, con una forte esplosione, flussi piroclastici e una colata di lava lungo la Sciara del Fuoco. “Dalle telecamere di sorveglianza si osserva che la colata lungo la Sciara del Fuoco è ancora alimentata. Inoltre continua l’attività di spattering nel settore Nord e a tratti anche nel settore Centro-Sud. Si osservano ancora in maniera discontinua episodi esplosivi più intensi”, comunica l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo.

L’andamento del tremore in data odierna ha mostrato oscillazioni tra valori medio-alti e medio-bassi. Questo andamento oscillante conferma quanto già riscontrato dal giorno 11 maggio. Per quanto riguarda l’ampiezza degli explosion-quakes non si registrano variazioni significative” rispetto alla situazione di ieri. “I segnali delle reti di monitoraggio delle deformazioni GNSS e clinometrica non mostrano variazioni significative”, conclude l’INGV.

Nella gallery scorrevole in alto e nel video seguente, le spettacolari immagini della colata di lava lungo la Sciara del Fuoco, che si riversa in mare.

Stromboli, le spettacolari immagini della colata di lava che si riversa in mare [VIDEO]