Meteo Toscana: oggi e domani brevi temporali e rovesci sparsi

Previsioni Meteo Toscana: oggi brevi temporali e rovesci sparsi, più probabili sui Apuane e rilievi collinari centro meridionali

Il Lamma (Consorzio tra Regione Toscana e CNR specializzato in meteorologia, climatologia, sistemi informativi geografici e geologia) comunica le previsioni meteo per la Toscana per i prossimi giorni.

Oggi inizialmente nuvoloso sulle zone più interne con residue piogge sparse, in particolare sulle province di Arezzo e Firenze, maggiore variabilità altrove con parziali schiarite nel corso della mattinata. Nel corso del pomeriggio aumento di nubi cumuliformi sulle zone interne associati a brevi temporali e rovesci sparsi, più probabili sui Apuane e rilievi collinari centro meridionali; rasserenamento in serata con progressiva cessazione dei fenomeni.
Venti: deboli occidentali, fino a moderati sulla costa centrale. Deboli variabili nell’interno, temporaneamente da nord-est.
Mari: inizialmente molto mossi, ma con moto ondoso in attenuazione.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie o in lieve locale calo.

Domani inizialmente poco nuvoloso con possibili foschie e nebbie mattutine nei fondovalle dell’interno. Progressivo aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme sulle zone interne già dalla tarda mattinata con rovesci e temporali sparsi. Cessazione dei fenomeni in serata con generale rasserenamento.
Venti: deboli da nord-est nell’interno, da nord-ovest sulla costa, fino a moderati nel pomeriggio con locali rinforzi.
Mari: poco mossi o localmente mossi a nord dell’Elba.
Temperature: minime in calo, massime quasi stazionarie.

Venerdì 21 poco nuvoloso o velato.
Venti: deboli meridionali.
Mari: poco mossi.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento le massime.

Sabato 22 velato; addensamenti più consistenti possibili sul nord ovest, associati a possibili precipitazioni
Venti: tra deboli e moderati merdionali.
Mari: tra poco mossi e mossi.
Temperature: minime in aumento.