“La graduale moderata espansione di un promontorio anticiclonico dal Nord Africa al Mediterraneo occidentale e a parte del continente europeo porta sulla nostra regione un tendenziale aumento delle temperature, con ampi spazi di sereno specie in pianura, da metà settimana un po’ di variabilità pomeridiana e a tratti qualche possibile precipitazione in montagna“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino giornaliero elaborato dagli esperti Arpav.
In dettaglio:
- Oggi cielo da parzialmente nuvoloso a poco nuvoloso, coi maggiori addensamenti fino al pomeriggio su Prealpi e alta pianura; precipitazioni generalmente assenti, salvo possibili locali piovaschi o brevi rovesci sulle zone montane e pedemontane.
- Domani cielo in prevalenza poco nuvoloso, con ampi spazi di sereno specie nelle ore più fresche e qualche addensamento specie sui rilievi in quelle più calde.
Precipitazioni: Assenti, a parte una probabilità nulla o molto bassa (0-5%) di occasionali piovaschi nel pomeriggio in montagna.
Temperature: Le minime subiranno un aumento a nord-est più che altro in quota, un calo al più moderato sulle zone centro-meridionali e contenute variazioni di carattere locale altrove; massime in aumento, specie sulle zone più interne.
Venti: In quota da moderati a deboli, dai quadranti settentrionali; altrove deboli con direzione variabile, salvo a tratti moderati rinforzi pomeridiani dai quadranti orientali sulle zone meridionali e costiere.
Mare: Quasi calmo, od al più poco mosso dal pomeriggio a sud. - Mercoledì 2 in pianura cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con ampi spazi di sereno seguiti da alcuni addensamenti soprattutto a ridosso dei rilievi dal pomeriggio; in montagna tempo un po’ più variabile, con spazi di sereno seguiti da addensamenti sparsi.
Precipitazioni: Probabilità nel complesso bassa (5-25%) in montagna e nulla o molto bassa (0-5%) in pianura, per piovaschi e alcuni rovesci o temporali più che altro nelle ore più calde.
Temperature: Minime in contenuto aumento, salvo lievi controtendenze sulla pianura nord-orientale; le massime in pianura aumenteranno, in montagna subiranno contenute variazioni di carattere locale.
Venti: In quota dai quadranti nord-occidentali, deboli o a tratti moderati; nelle valli, deboli con direzione variabile; sulle zone pianeggianti deboli o a tratti moderati, in prevalenza dai quadranti orientali.
Mare: Quasi calmo, od al più inizialmente poco mosso a sud. - Giovedì 3 cielo da poco a parzialmente nuvoloso per passaggi di nubi medio-alte e per attività cumuliforme pomeridiana sulle zone montane, dove non sarà da escludere qualche piovasco o locale rovescio; le temperature minime subiranno contenute variazioni di carattere locale, le massime aumenteranno.
- Venerdì 4 in pianura cielo poco o a tratti parzialmente nuvoloso, in montagna tempo variabile con iniziali spazi di sereno alternati ad una nuvolosità crescente, che si assocerà dalle ore centrali a più probabili rovesci o temporali sparsi; discreto aumento delle temperature, specie riguardo ai valori minimi.